Lo sapevi che scaricare i costi di marketing è una delle migliori strategie per pagare meno tasse?
Lo spiega in questo veloce articolo il Dott. Domenico Papale, che con il suo studio amministrativo e fiscale sta cambiando il modo di fare consulenza fiscale alle PMI italiane grazie a un approccio particolare.
Quindi se il tuo problema è quello di pagare troppe tasse a causa di alti utili, segui questo semplice consiglio. Si tratta di una soluzione alla quale non arriva praticamente nessuno. E puoi prendere due piccioni con una fava.
Come? La parola a Domenico.

Ogni anno, nei mesi di ottobre e novembre stampo il Conto Economico dei miei clienti.
Lo faccio per analizzare insieme a loro l’utile preventivo sul quale poi andremo a pagarci le tasse nel mese di giugno (saldo e acconto IRPEF o IRES).
Ogni anno è la stessa storia.
I modi errati per pagare meno tasse
Per coloro che non hanno fatto una corretta pianificazione fiscale abbiamo il problema di utili alti, e quindi tasse da pagare molto salate.
Molto spesso gli Imprenditori non dispongono nemmeno della liquidità necessaria a pagare le tasse. Ciò si verifica perché l’utile si calcola per competenza, mentre le tasse si pagano per cassa.
Cosa vuol dire? Se emetti fattura ma non la incassi ci dovrai comunque pagare IVA, IRPEF O IRES e IRAP. A meno che tu non abbia optato per una strategia fiscale ad-hoc (es: IVA PER CASSA).
Dato che questa analisi la faccio sempre a fine anno, vuol dire che abbiamo poco più di un mese per correre ai ripari e trovare delle soluzioni.
Gli imprenditori credono che un problema del genere possa risolversi con l’acquisto di un macchinario, quando serve. Peccato però che tale investimento genera solo un aumento dell’attivo legato all’aumento dei debiti a fornitori oppure ad una riduzione di liquidità. Quindi nessun costo… e quindi problema non risolto!
Qualcuno deciderà di acquistare delle materie prime. Però le rimanenze a fine anno vanno a finire nei ricavi. Di nuovo un vicolo cieco.
Allora i più furbi penseranno bene di aprire una società all’estero e farsi fatturare… ahimè questi tipi rischiano la galera.
Come si può fare, allora, in un caso del genere a pagare meno tasse legalmente?
Il consiglio che io dò, al mio amico Imprenditore che non mi ha ascoltato quando dicevo che oggi è FONDAMENTALE fare pianificazione fiscale, è quello di investire in marketing.
Come scaricare i costi di marketing
Un costo come quello del marketing è scaricabile al 100% ed è l’unico investimento con un tasso di ritorno più elevato rispetto agli altri.
Ciò permetterà all’impresa (se ha scelto bene il suo consulente o agenzia) di avere un aumento del fatturato nell’anno successivo o di presentarsi in banca con un’azienda valutata meglio qualitativamente.
In poche parole, più spendi per una buona strategia di marketing e più ci guadagni. Due volte.
Scarichi costi e fai aumentare il valore della tua azienda.
A livello pratico, se sei il titolare di un’impresa, ti conviene organizzarti in modo da:
- Gestire un’Impresa dove tutti i costi e i ricavi sono monitorati e gestiti
- Avere un reparto amministrativo, sia interno che esterno, che ti faccia stare tranquillo
- Consultare Report mensili che ti dicono se la tua Impresa sta guadagnando soldi oppure li sta solo consumando
- Utilizzare la contabilità in maniera ATTIVA e non solo per pagare le TASSE
Va bene: qualcuno potrebbe dire che per diventare imprenditori non c’è bisogno di nessun titolo specifico e si diventa bravi sbaglio dopo sbaglio…
Ma gli sbagli possono anche costare caro. E allo Stato questa cosa piace!
Per questo con il mio metodo di lavoro non mi limito a consigliare le strategie migliori ma entro nel vivo dell’Impresa, nel quotidiano, dove si costruisce il successo o il fallimento. Per questo gli investimenti nel marketing (e ovviamente scaricare i costi di marketing che ne derivano) diventano fondamentali anche a livello fiscale.
Controllare l’azienda per scaricare i costi di marketing
Strategia, Amministrazione e Fisco sono i 3 motori che tutte le imprese devono controllare per sopravvivere e crescere nell’Economia Moderna.
Infatti, servirti di uno studio amministrativo e fiscale “vecchia maniera” non può più bastare. Per questo io accompagnando per mano l’imprenditore nella gestione di servizi come:
- Analisi del Posizionamento di Mercato
- Studio della Concorrenza, analisi dei Bilanci depositati dai competitor e le loro strategie
- Gestione dell’Amministrazione, Fatture Attive e Fatture Passive, Scadenze Incassi e Pagamenti
- Affiancamento al Personale Amministrativo, le informazioni dell’Impresa saranno continuamente sotto controllo
- Report di Profitto Mensili
- Pianificazione Fiscale
- Contabilità Intelligente
- Si tratta di aspetti che semplicemente non puoi permetterti di ignorare oggi. Anzi: ti garantiscono un vantaggio competitivo spropositato.
Quanto ti costerebbe un Manager con queste competenze?
Te lo dico io: TANTO.
Se però vuoi avere gli strumenti per gestire in autonomia tali aspetti, compila il modulo seguente per metterti in contatto con me, avere qualche dritta su come scaricare i costi di marketing e pianificare l’Analisi dei Bisogni della tua impresa.
Piccolo consiglio: fallo adesso. Non aspettare la fine dell’anno.
Un saluto
Dott. Domenico Papale
CEO Studio amministrativo e fiscale
Lascia un commento