Buongiorno Bartolo,
sono Davide Colombo di Studio Ombra.
Mi ha fatto molto piacere conoscere la storia del vostro giornale e, come da accordi, ho pensato in quale modo potreste affrontare in maniera organizzata la sfida che vi attende.
Qui elencherò le operazioni che secondo me dovreste intraprendere per ottenere in maniera molto più naturale (e in automatico) contatti interessati a ciò di cui vi occupate.
Infatti penso che senza clienti tutto l’impegno che ognuno di noi mette ogni giorno nella propria attività sia inutile: puoi avere il miglior prodotto del mondo, ma senza qualcuno disposto a sborsare per comprarlo… non hai nulla!
Siccome anch’io sono partito da una condizione simile, ho deciso di creare uno strumento che fosse facile da usare per chiunque, in qualunque tipo di business e che portasse risultati MISURABILI.
Ho impiegato alcuni anni di studio, prove, fallimenti, correzioni, aggiunte… ma alla fine sono riuscito a progettare il Sistema Automatico di Acquisizione Clienti, una soluzione che
- toglie per sempre il dubbio: “Domani avrò abbastanza clienti?”
- evita sprechi in pubblicità inutile
- elimina il problema degli abbassamenti di prezzo della concorrenza
Garantendo i benefici di
- ottenere un flusso COSTANTE di contatti di nuovi clienti
- avere uno strumento che lavora automaticamente e in completa autonomia
- monitorare il ritorno sull’investimento della tua pubblicità: “Spendo TOT, guadagno TOT clienti”
- aumentare il valore di ogni singolo cliente
- Concentrare il budget pubblicitario dove serve per evitare gli sprechi: meno puoi spendere, più la tua comunicazione deve essere mirata ed efficace
Pensi che tutto questo possa servire anche a te e alla tua attività?
Per quanto mi riguarda è fantastico dedicarsi al proprio lavoro senza la preoccupazione di dover abbassare per sempre la serranda a causa di periodi di magra o di concorrenza spietata che impone prezzi da fame.
Quindi desidero proporvi di ottenere il VOSTRO Sistema Automatico di Acquisizione Clienti!
Ciò a cui dovreste mirare ora è:
- creare nuovi clienti
- sfruttare l’attuale bacino d’utenza per ottenere nuovi lettori
Per farlo, dovete progettare e realizzare un flusso di vendita automatizzato con il fine di
- incrementare sempre più il bacino di utenti
- spingere i clienti ad acquistare sempre di più, possibilmente a prezzi crescenti
- generare facili collaborazioni commerciali con attività del luogo
Questi due elementi, ovvero la capacità di generare lead (potenziali clienti) e la sostenibilità del business tramite acquisiti ripetuti, sono i fattori che maggiormente determinano la possibilità di ricevere finanziamenti da parte di enti privati e non.
Nel vostro caso specifico, ciò in cui io e il mio team possiamo affiancarmi, ho determinato che dovrebbe essere quanto segue, ovvero gli elementi di cui si compone il Sistema Automatico di Acquisizione Contatti:
- Posizionamento di Marca
- Pianificazione e attuazione Strategia Referral
- Pagine web per acquisizione contatti commerciali
- Risorsa per acquisizione clienti online
- Risorsa per acquisizione clienti offline
- Sequenza di email di vendita
- Impostazione e gestione annunci online
Ora esaminiamoli nel dettaglio, prima di mostrarti un paio di omaggi che ho pensato per voi al fine di ringraziarvi per il contatto.
-
Posizionamento di Marca
La base su cui si poggia un intero Sistema Automatico di Acquisizione Clienti che funziona realmente e ti porta in modo COSTANTE nuovi clienti è proprio questo: il Posizionamento di Marca.
È la strategia… a monte di tutte le altre strategie!
Lo strumento che ti permette di creare la risposta alla domanda: “Perché qualcuno dovrebbe rivolgersi proprio a te anziché comprare dai tuoi concorrenti o non comprare affatto?”
Il risultato che si ottiene è quello di farti percepire come distinto dai tuoi concorrenti in modo rilevante e che ciò ti renda preferibile per il potenziale cliente.
Non sarai più “uno tra i tanti”, sostituibile con uno qualsiasi dei tuoi concorrenti, ma diverrai LA risorsa per la tua nicchia di mercato.
Quando qualcuno penserà al tuo settore, TU sarai la prima azienda a venire in mente. La PRIMA!
Tutti gli altri saranno degli indistinti concorrenti tutti uguali.
A maggior ragione se la vostra attività ha uno storico solido, il lavoro sarà più efficace.
Rimane comunque il primo passo fondamentale da fare.
Senza, infatti, non si potrebbero organizzare tutte le future azioni di comunicazioni in maniera coerente.
Senza contare che in questo preciso momento voi state vivendo un delicato momento di transizione, dovrete aggiungere particolari aree di business per essere più attraenti agli occhi del pubblico, colmare la differenza in termini di vendite che avete avuto negli ultimi anni anche a causa della migrazione su digitale e così via.
Insomma, è un ottimo momento per stabilire definitivamente chi siete e come potete aiutare il vostro pubblico.
Oltre a verificare un ulteriore dettaglio fondamentale: esiste richiesta del vostro prodotto? E questa richiesta è sufficiente per rendere un intero business sostenibile? E in che modo?
Grazie a una buona strategia di Brand Positioning, diverrai LEADER nel tuo mercato, con tutti i vantaggi che ne derivano:
- sarai la prima soluzione a venire in mente quando qualcuno deve acquistare qualcosa nel tuo settore
- non dovrai mai più preoccuparti dell’abbassamento dei prezzi della concorrenza
- diverrai il punto di riferimento per i clienti nel tuo mercato
- tutti gli altri tuoi concorrenti dovranno accontentarsi di raccogliere le briciole che lascerai
- pubblicità e comunicazione diventeranno un “meccanismo automatico”, semplice e veloce per te da gestire e saprai sempre quanti nuovi contatti ti frutteranno
Grazie a un preciso posizionamento diverrete anche più attraenti per i futuri partner commerciali, soggetti dei quali avete assolutamente bisogno per rendere ancora più interessante e completa la vostra offerta.
Il Posizionamento di Marca, di suo, non ti fa arrivare direttamente soldi in cassa, ma è il patrimonio più grande della tua attività, ciò che ti porterà inevitabilmente al successo.
Consideralo una “bussola” che guiderà nella direzione giusta ogni tua azione pubblicitaria e di comunicazione.
Tutte le tue precedenti esperienze con la solita pubblicità sono state un fallimento proprio perché non guidate da un metodo solido e testato… più che altro navigavano a vista grazie a qualche trovata creativa di un’Agenzia. Tanti bei soldi buttati.
Non è la pubblicità che deve essere creativa e unica, ma il tuo modo di risolvere i problemi dei clienti.
Sebbene il Posizionamento di Marca sia una tecnica affinata in oltre 40 anni di test dai maggiori esperti di marketing di tutto il mondo, In Italia è ancora praticamente sconosciuta e già solo per questo, adottandola, ti troverai con un vantaggio incolmabile nei confronti della tua concorrenza. Semplicemente non potranno più competere con te, a meno che non ti battano sul tempo e inizino a strutturare la loro attività sul Posizionamento di Marca prima di te.
Il modo che io utilizzo per rendere “concreto” il Posizionamento di Marca è quello di aiutarti anche a progettare le offerte da presentare al pubblico. Dal prodotto utile all’acquisizione del cliente, fino a quelli che ne aumentano costantemente il valore nel tempo.
Esistono agenzie specializzate nella creazione del Posizionamento di Marca e le loro consulenze hanno costi che partono da 10mila euro. Tutto sommato neanche molto, se consideriamo che non esiste NULLA di più importante per un’azienda.
A cosa serve avere il miglior prodotto al mondo se il tuo pubblico non lo sa riconoscere e nessuno lo compra?
Semplicemente il Posizionamento di Marca VALE la tua azienda.
Nel Sistema Automatico di Acquisizione Clienti questo elemento fondamentale ci guiderà nella creazione di comunicazione che annienterà la tua concorrenza.
Tu, oggi, sei al primo posto nella mente dei clienti quando pensano alla tua categoria? O sei una proposta indistinta nel mucchio, dove una vale l’altra?
-
Strategia referral
I vostri attuali clienti sono la risorsa più importante della quale disponete. Non esiste nulla di altrettanto importante in azienda.
Il mio consiglio, dunque, è proprio di iniziare le attività di marketing proprio da questo gruppo di persone, alle quali vanno aggiunte tutte quelle classificabili come ex-clienti.
Vi sconsiglio di avviare prima altre campagne di comunicazione.
In pratica si tratta di sfruttare il concetto del passaparola.
Sicuramente è uno degli strumenti più potenti di pubblicità. Però solo se programmato e gestito strategicamente e tecnicamente dall’azienda.
Di solito chi dice di usare il passaparola come principale fonte di acquisizione, semplicemente non sa da dove gli arrivino i clienti.
Il passaparola non è una cosa che capita. Che succede se il prodotto è buono. Non più, almeno.
Bisogna attuare una specifica strategia per fare in modo (e misurare)che ogni cliente acquisito ne generi altri.
Tale tecnica (detta referral) va implementata, nel vostro caso, anche e soprattutto con strumenti online che lavori in automatico e che dispongano di una conversione ottimale.
Nella vostra situazione, la Strategia referral serve anche e soprattutto come conferma.
Se il prodotto che proponete ottiene un iniziale riscontro sul mercato operando in questo modo, avrete dati sufficienti per far partire campagne di acquisizione lead con altri canali. Facendo al contrario, rischiate davvero di tirare a indovinare. E nessuno finanzia un gioco d’azzardo.
Il mio team può aiutarvi a creare una “macchina” in grado di moltiplicare i clienti.
Ogni vostro lettore può e deve diventare una delle principali fonti di acquisizione della vostra azienda.
-
Pagina web per acquisizione contatti commerciali
Per quanto riguarda invece l’acquisizione di clienti nuovi, soprattutto in altri Paesi, questa tipologia di pagina web è quella che raccoglie fisicamente i contatti dei tuoi potenziali clienti. I visitatori del tuo sito saranno quasi “obbligati” a lasciarti i loro contatti, perché grazie a questa pagina (anche detta squeeze page) capiranno quale risorsa insostituibile sia tu per loro.
I contatti di un pubblico interessato sono la tua più importante risorsa, ciò che fa la differenza tra l’avere e il NON avere un’attività.
Alcuni dei business di maggior successo fanno della squeeze page il loro principale strumento di acquisizione clienti e, in Italia, la creazione di un pagina del genere può arrivare a costare 5000 euro (all’estero molto molto molto di più) perché a redigerla deve essere un ottimo copywriter, esperto di scrittura persuasiva.
Nel Sistema Automatico di Acquisizione Clienti troverai la tua squeeze page già pronta, creata sui modelli preparati dai più grandi copywriter del mondo, in grado di portarti COSTANTEMENTE contatti di persone interessate a ciò che vendi.
Solo questo elemento del Sistema ti farà guadagnare più di quanto tu non abbia mai ottenuto con i normali mezzi pubblicitari da quando hai aperto l’attività. Garantito.
-
Risorse per acquisizione clienti online e offline
Perché qualcuno dovrebbe lasciarti i propri contatti? Come può fidarsi di te e sapere che tu sei in grado di risolvere un suo problema o soddisfare un’esigenza?
Devi dimostrare di essere un’autorità in materia, lo SPECIALISTA, e il modo migliore è dare prova della tua competenza attraverso la condivisione della tua professionalità.
Un REGALO, quindi, che contenga informazioni preziose per il tuo pubblico, al fine di guidarlo nella scelta dell’acquisto e per portarlo, ovviamente, da te.
Un piccolo dono in cambio della linfa vitale per la tua attività: contatti di persone che stanno ATTIVAMENTE cercando IN QUESTO MOMENTO il tuo prodotto.
Nel Sistema Automatico di Acquisizione Clienti, avrai gli strumenti per realizzare questa indispensabile risorsa in maniera semplice e veloce e ti guiderò personalmente nella sua messa in opera.
A conti fatti, di cosa stiamo parlando? Di PUBBLICITÀ che i tuoi potenziali clienti sarebbero addirittura disposti a PAGARE pur di avere.
Sembra incredibile, vero? Un paradosso…
Eppure le attività di marketing del Sistema Automatico di Acquisizione Clienti sono in grado di produrre materiale del genere, perché sostenute da un metodo solido e testato.
Una bella differenza dai tuoi vecchi volantini pubblicitari che con buona probabilità finivano nella pattumiera immediatamente, no?
-
Sequenza di email di vendita
Quando i tuoi clienti e potenziali clienti ti hanno lasciato di propria volontà i loro contatti, come fare a trasformare in soldi quei contatti?
Devi continuare con il lavoro che hai iniziato con il blog: fornire informazioni preziose, reperibili solo da te, insieme all’opportunità esclusiva di ricevere offerte dedicate e uniche, il tutto al solo scopo di ottenere la maggior soddisfazione possibile e farti riconoscere come LA SOLA E UNICA RISORSA nella tua nicchia di mercato.
Devi quindi attivare una sequenza di email scritta secondo le regole del Marketing a Risposta Diretta, ovvero quel tipo di marketing che richiede un’azione immediata da parte di chi riceve la comunicazione, facendo quindi ottenere risultati NEL GIRO DI ORE!
L’email è uno strumento incredibilmente economico e con una tracciabilità assoluta: puoi sapere SEMPRE chi ha letto le tue comunicazioni e come si è comportato di conseguenza.
Con il Sistema Automatico di Acquisizione Clienti per 12 mesi tutta la complessa struttura di email di Marketing a Risposta Diretta è compresa nell’offerta!
La verità, che tutte le agenzie di pubblicità sottovalutano, è questa: QUANDO TU SEI PRONTO A VENDERE, NON È DETTO CHE LO SIA ANCHE IL TUO POTENZIALE CLIENTE.
Quindi? Vuoi sprecare il tuo budget per creare una bella pubblicità che viene VISTA (forse) una volta?
Oppure creare un rapporto duraturo basato sulla fiducia e sicurezza del fatto che tu sia il LEADER del settore, capace di fornire SOLUZIONI A PROBLEMI?
Questa è la vera pubblicità, quella che vende realmente e ti permette di monitorare l’investimento, non dei dannati volantini lasciati nella buca delle lettere!
Fornisci informazioni di valore a chi te le ha chieste ed educalo nel comprendere che la tua offerta è la sola a fare al caso suo.
-
Impostazione e gestione annunci online
Per ricevere i contatti dei tuoi potenziali clienti già a poche ore dalla messa on line della squeeze page, necessiti di una campagna ben progettata su Google Adwords o Facebook Ads.
Però per gestire questo complesso sistema pubblicitario sono necessarie nozioni di copywriting, cioè scrittura persuasiva per la vendita (altrimenti chi cliccherebbe sui tuoi annunci?) e nozioni tecniche per non perdersi in un sistema che ha un’interfaccia come quello che vedi in figura:
Sprecare soldi e demoralizzarsi con l’uso di Google Adwords è molto facile, ma non devi assolutamente perdere l’occasione di entrare in contatto con tutte le persone che cercano online un servizio come il tuo.
Questo però non è un problema per chi utilizza il Sistema Automatico di Acquisizione Clienti, perché per 2 mesi la totale impostazione e gestione degli annunci è compresa nel servizio.
Molti business si arenano appena entrano in contatto con questo mezzo dalle potenzialità infinite, mentre tutto quello che devi fare tu è veder arrivare i clienti.
Questi gli elementi che compongono il Sistema. E ora la sorpresa che ti avevo promesso all’inzio…
Per ideare, progettare e sviluppare il Sistema Automatico di Acquisizone Clienti
ho studiato sul materiale dei più grandi esperti di Posizionamento di Marca e Marketing a Risposta Diretta del mondo (per la maggior parte documenti in inglese).
Risultato: l’investimento di migliaia di euro e oltre 5 anni di lavoro ha prodotto il Sistema per trovare realmente clienti in modo automatico, in grado di aumentare il valore che ogni cliente può portare alla tua attività e sempre conoscendo il ritorno sull’investimento.
Inoltre questo è uno dei due elementi più importanti che un investitore valuta per decidere di supportare un progetto imprenditoriale.
L’investimento per il Sistema Automatico di Acquisizione Contatti così pianificato è di € 7800.
ATTENZIONE!
Ho preparato per te due ulteriori vantaggi.
– PAGAMENTO A RATE –
Se vi può essere comodo, ho suddiviso il pagamento del Sistema in sei rate mensili.
Quindi la spesa si riduce a questo:
Prima rata -> € 1300
BONUS: Lettera di acquisizione contatti
Le care vecchie lettere cartacee (e tu ne sai qualcosa) possono rivelarsi un alleato straordinario se combinate con il tuo nuovo sito web. Per portare ancora più traffico targhettizzato sulla tua squeeze page, con il Sistema Automatico di Acquisizione Clienti creeremo il file per una lettera scritta con le più efficaci tecniche di marketing e copywriting, che potrai stampare e inviare tutte le volte che vuoi a chi preferisci.
Nei paesi dove il Marketing a Risposta Diretta è più consolidato, una lettera del genere può costare
a chi la commissiona qualche migliaia di euro.
Questo perché si tratta di uno dei mezzi più potenti per ottenere i contatti di persone o aziende
interessate ai propri prodotti e servizi.
In questo momento sto ri-organizzando il mio gruppo di lavoro, affidandomi anche a dei colleghi progettisti grafici.
Se decidi di avviare il progetto che ti ho proposto entro il fine mese, realizzerò GRATUITAMENTE per voi il copy per una campagna di lettere cartacee da inviare ai vostri attuali abbonati che non hanno ancora scaricato l’app.
La stesura di una campagna di sales letter, da sola, costa almeno 1500 euro.
Nel vostro caso potrebbe essere un’ottima “arma” per non lasciare soldi sul tavolo e clienti che non comprano.
Per ulteriori info e rispondere a ogni domanda, possiamo sentirci
via email su info@studioombra.com
o per telefono al 3382316420
A presto…
e buon lavoro!
Davide